Fanano, uno dei borghi più belli dell'appennino Tosco-Emiliano e una destinazione per tutte le stagioni




Fanano, è un piccolo comune in provincia di Modena che sorge a circa 640 metri sul livello del mare ed inserito nel bellissimo contesto del Parco dell'Alto Appenino Modenese. La sua posizione geografica tra le regioni Toscana e Emilia Romagna la rende una meta prediletta per gli amanti della montagna tutto l'anno. Ecco cosa vedere a Fanano.

Fanano - Dove si trova
Fanano in provincia di Modena si trova ad appena 1 ora da Bologna e Modena e poco meno dal casello autostradale di Modena sud.
Fanano - Cosa Vedere
Fanano è un meta perfetta per un week end piacevole in montagna, destinazione prediletta per gli amanti del trekking, della mountain bike, e di tutti gli sport all'aria aperta, poiché Fanano si trova in un contesto naturale caratteriszzato da bellissimi sentieri da praticare, per conoscere luoghi come i laghi di Pratignana e Scaffaiolo. Qui inoltre passava l'antica Via Romea che oggi è possibile percorrere e che testimonia le antiche origini di Fanano, lungo la Via Romea si trova La Sega, borgata dove sono state rinvenute antiche pitture rupestri.
Nei periodo invernale Fanano offre molte opportunità di praticare sport invernali, in quanto  fa parte del comprensorio sciistico del Monte Cimone, che nel suo complesso offre circa 50 km di piste. Il Cimoncino è la stazione di risalita di riferimento a soli 12 km dal centro cittadino, qui oltre a praticare sci invernale, e passeggiate sulle ciaspole si trova una scuola sci e un baby park.
Inoltre Fanano consente di fare sport tutto l'anno, uno dei suoi fiori all'occhiello è il suo palaghiaccio aperto sia d'inverno che d'estate dove è possibile divertirsi praticando tanti sport e semplicemente stare in famiglia.
Ma Fanano è in sé un bel borgo con un centro storico di tutto rispetto. Ecco cosa vedere nel borgo di Fanano: Piazza Corsini è il cuore della cittadina, qui da sempre si sono svolte fiere e mercati e assemblee del popolo, conserva una caratteristica forma a conchiglia e da essa e in essa partono e convergono le principali strade del borgo. Qui si affacciano alcuni palazzi storici tra cui Palazzo Fogliani, Palazzo Iacoli e Palazzo Franchini.
Tra gli edifici di culto segnaliamo la chiesa di San Giuseppe costruita nel 1619 è considerata uan delle chiese del seicento più belle di tutto l'Appennino. La Pieve di San Silvestro Papa eretta alla fine del XII secolo la sua originale struttira riprendeva quella del Duomo di Modena, fu poi modificata nel 1612. Tra gli edidfici civili da vedere a Fanano vi sono anche Palazzo Lardi e la Torre dell'orologio. Il Palazzo fu eretto nel 1340 con finalità militari e intorno al XV secolo diventò dimora privata di alcune importanti famiglie della zona. In esso furono ospitate personalità del calibro di Cosimo de' Medici e Papa Eugenio IV. La torre che ospita l'orologio risale ad un epoca più tarda intorno al 1600.



Commenti

Post popolari in questo blog

Albero di pesco: origini immortali

Scuola, 1.700 precari fanno causa - Ravenna - Corriere di Romagna

Progetto di accoglienza turistica per i gruppi scolastici nella città di Ravenna(2010)