Ancisi (LpRa) diffida il Comune e il Pd dall'utilizzo inappropriato del Cisim di Lido Adriano

Sotto accusa il fatto che il PD lo abbia già usato e stia ancora usando il centro culturale giovanile per proprie iniziative di partito - Il congresso PD è indetto per oggi, mercoledì 18 ottobre

Alvaro Ancisi leader di Lista per Ravenna manda una diffida pubblica al sindaco Michele de Pascale e al dirigente del servizio Partecipazione e cittadinanza, Stefano Severi, sul non appropriato utilizzo del Centro Giovanile del Comune di Lido Adriano, il Cisim, in quanto qui il PD avrebbe tenuto e continuerebbe a tenere - indebitamente - riunioni politiche di partito. Questo utilizzo, per Ancisi, viola tutte le regole che presiedono all'uso della struttura.

La diffida di Ancisi

"Il Centro di aggregazione giovanile CISIM, situato a Lido Adriano, in viale Parini 48, si avvale di un edificio di proprietà comunale, molto ampio, con grandi vetrate, così descritto nel sito internet del Comune: “All’interno tre distinti spazi configurano e caratterizzano la sua identità attuale, una sala grande destinata ad ospitare spettacoli e concerti riservata ai soci dell'associazione che gestisce il centro. L'edificio ospita una biblioteca, il centro Informagiovani/Informadonna di orientamento al lavoro e allo studio per i cittadini di Lido Adriano... Il Cisim è pensato come luogo di incontro e partecipazione alla vita sociale e culturale della comunità con l’intento di renderlo punto di riferimento non solo per la popolazione di Lido Adriano e di Ravenna, ma anche luogo di incontro e di dialogo per spettatori, artisti e intellettuali”. - scrive il capogruppo di Lista per Ravenna - Le modalità di utilizzo dell’immobile sono disciplinate da un accordo di compartecipazione (allegato n. 4) tra il Comune di Ravenna e l’associazione “Il lato oscuro della costa”, in atto da maggio 2016 a dicembre 2018, sostanzialmente così riassubile:
• il Comune concede all’associazione l’uso gratuito dell’immobile, sostiene senza limite i costi delle utenze ad esso intestate (energia elettrica, acqua, riscaldamento), produce i materiali pubblicitari degli eventi da svolgersi, si accolla la manutenzione straordinaria dell’edificio, versa all’associazione rimborsi spesa fino ad € 81.330,00;
• l’associazione, esclusa l’attività sociale riservata privatamente ai propri iscritti, è tenuta, quale corrispettivo di interesse pubblico, a realizzare eventi o iniziative, nel numero minimo di 5 il primo anno e 10 gli anni successivi, da svolgersi nei seguenti ambiti (non altri): attività musicali; ospitalità e residenza artistiche per musicisti e giovani artistici; laboratori di musica rap e djing, hip pop; incontri pubblici, convegni e mostre di carattere culturale; documentari; biblioteca. È tenuta ad ottenere per tali eventi l’autorizzazione della Commissione Tecnica di Vigilanza del Pubblico Spettacolo, mancando la quale essi potranno essere comunicati esclusivamente ai soci dell’associazione stessa. Non possono essere rilasciate tessere di socio nell’immediatezza dell’evento."

"Alla luce di queste regole, sembrano assolutamente inammissibili all’interno del CISIM, oltreché contraddittorie col significato stesso del progetto, le attività del neo costituito Circolo PD di Lido Adriano e Lido di Dante - attacca Ancisi - 1. la prima di queste è stata la serata di fondazione del Circolo stesso, avvenuta il 15 maggio 2017, pubblicizzata sul sito internet pd-lidoadriano-lidodidante.ravenna-ra.it/ (allegato n. 1); 2. la seconda, pubblicizzata anche con un volantino (allegato n. 2) e così presentato su internet (allegato 3) “CONGRESSO CIRCOLO PD LIDO ADRIANO-LIDO DI DANTE. 18 OTTOBRE, LIDO ADRIANO E LIDO DI DANTE ELEGGONO IL NUOVO SEGRETARIO PD. Mercoledì 18 ottobre alle ore 20.30 indetta l’Assemblea di Circolo presso il CISIM Viale Parini 48 a Lido di Adriano. All’ordine del giorno l’elezione dei membri del nuovo Direttivo e l’elezione del Segretario di Circolo che rimarrà in carica per i prossimi quattro anni. Presente anche il Sindaco e alcuni assessori. L’invito è esteso a tutti gli elettori, elettrici, simpatizzanti e cittadini”. È scritto nel volantino: “Partecipa, festeggia con noi e vieni a dire la tua… Buffet offerto. Il bar sarà aperto”.

Ancisi ricorda che a Lido Adriano fu inaugurato “un punto PD di incontro", in viale Virgilio 115, ora disattivato, e deduce "che il CISIM, sia pure formalmente non identificato come sede del nuovo Circolo PD, lo sarebbe diventato di fatto, non si sa con l’autorizzazione di chi, la quale comunque apparirebbe gravemente indebita. Al riguardo, va tenuto conto che entrambi i soggetti sottoscrittori del contratto di compartecipazione dovrebbero ritenersi soggetti alle norme che regolano la pubblica amministrazione: il Comune quale ente pubblico, l’associazione come incaricata di pubblico servizio, ai sensi dell’art. 358 del codice penale."
"Quale consigliere comunale di Ravenna, ritenendone, ai sensi dell’art. 331 del codice di procedura penale, di averne l’obbligo - insiste e conclude Ancisi - rivolgo pertanto al sindaco e al dirigente in indirizzo nelle vesti rispettive di “responsabile dell’amministrazione del Comune”, che “sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all’esecuzione degli atti” (Testo unico degli enti locali, art. 50, commi 1 e 2) e di titolare del servizio incaricato di gestire e di vigilare sull’esecuzione del contratto di compartecipazione in causa esercitando al riguardo le funzioni e responsabilità dovute (Testo unico degli enti locali, art. 107), la seguente DIFFIDA verificare l’andamento dei fatti suesposti e attivare le proprie rispettive competenze volte a correggere, impedire da subito e sanzionare gli eventuali abusi accertati. La presente è trasmessa formalmente ai sensi dell’art. 328 del codice penale."

Gli Allegati prodotti da Alvaro Ancisi:


Commenti

Post popolari in questo blog

Fanano, uno dei borghi più belli dell'appennino Tosco-Emiliano e una destinazione per tutte le stagioni

Albero di pesco: origini immortali

Scuola, 1.700 precari fanno causa - Ravenna - Corriere di Romagna