Al via la IX legislatura della Regione Emilia-Romagna

Patrizio Bianchi
Il presidente Errani firma il decreto di nomina e vara la nuova Giunta. Confermato sottosegretario Alfredo Bertelli, dei dodici assessori tre riconferme. Il modenese Matteo Richetti nuovo presidente dell’Assemblea

Nel corso dei lavori della prima seduta, è stato eletto, all’´unanimità, presidente dell’Assemblea il consigliere modenese Matteo Richetti (Pd).

"Occorre - ha sottolineato il neo presidente Richetti - coniugare sempre responsabilità, rigore e trasparenza, nella piena consapevolezza che questa Assemblea non può che essere un sede aperta e partecipata che deve spalancare le porte alla realtà e guardarla in faccia per occuparsi, insieme e con passione, delle inquietudini che attraversano questo tempo".

Il presidente Matteo Richetti sarà affiancato da due vicepresidenti, Sandro Mandini (Idv) ed Enrico Aimi (Pdl).

A completamento degli assetti dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea Legislativa sono stati nominati Segretari Maurizio Cevenini (Pd) e Roberto Corradi (Lega Nord), mentre sono stati designati Questori Mario Mazzotti (Pd) e Luca Bartolini (Pdl).

La nuova Giunta
Dopo l’insediamento della nuova Assemblea Legislativa, il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani ha proceduto a firmare il decreto di nomina dei componenti della Giunta e nel corso della prossima seduta dell’Assemblea Legislativa presenterà il programma di legislatura 2010-2015 motivando anche le scelte delle deleghe.

Alfredo Bertelli è confermato sottosegretario alla presidenza della Giunta.

Vice presidente della Regione è Simonetta Saliera che ha le deleghe all’Europa, al bilancio, alla cooperazione con il sistema delle autonomie, la regolazione dei servizi pubblici, la semplificazione e trasparenza nonché le politiche per la sicurezza.

Alfredo Peri ha le deleghe alla Programmazione territoriale, alle reti di infrastrutture materiali ed immateriali, alla mobilità, logistica e trasporti.

Gian Carlo Muzzarelli è assessore all’Attività produttive, al piano energetico e allo sviluppo sostenibile, all’economia verde ed all’autorizzazione unica integrata.

L’assessore all’ Agricoltura ed alle attività ittiche e venatorie è Tiberio Rabboni.

Sabrina Freda è assessore all’Ambiente e alla riqualificazione urbana mentre Paola Gazzolo ha le deleghe alla Difesa del suolo e della costa e alla protezione civile.

Assessore al Turismo e al commercio è Maurizio Melucci.

Massimo Mezzetti è assessore alla Cultura e allo sport.

Patrizio Bianchi è assessore alla Scuola, alla formazione professionale, all’università e ricerca e lavoro.

Guida l’assessorato alle Politiche per la salute Carlo Lusenti, mentre Teresa Marzocchi è assessore alla promozione delle Politiche sociali e di integrazione per l’immigrazione, al volontariato, all’associazionismo e terzo settore.

Donatella Bortolazzi è assessorato allo Sviluppo delle risorse umane e organizzazione, alla cooperazione allo sviluppo, al progetto giovani e alle pari opportunità.

Commenti

Post popolari in questo blog

Albero di pesco: origini immortali

Scuola, 1.700 precari fanno causa - Ravenna - Corriere di Romagna

Progetto di accoglienza turistica per i gruppi scolastici nella città di Ravenna(2010)